Progetto


Il Centro Studi Intermediali sul Rinascimento (SIRIO) promuove attività di ricerca sulla produzione culturale dell’Europa dei secoli XV-XVII, privilegiando, in particolare, le intersezioni e le sovrapposizioni tra linguaggi, codici e media. Le relazioni plurime, a doppio senso di marcia, tra testo, immagine ed esperienza performativa – poesia, narrativa in prosa, trattatistica e informazione politica; arti figurative e cultura visuale; teatro, festa, spettacolo – sono indagate alla luce dei modelli ermeneutici offerti dagli studi visuali e intermediali, nella convinzione che queste categorie critiche, così come si sono configurate nel dibattito recente, siano funzionali a incrociare le competenze disciplinari e a ibridare le tradizioni critiche. Le ricerche coordinate da SIRIO non si limitano a vagliare fenomeni
artistici e comunicativi diversi, ma studiano in prospettiva intermediale, nello specifico, la letteratura europea del periodo 1450-1650, analizzandone i processi di rimediazione, i fenomeni di convergenza e le tecniche retoriche che favoriscono la disseminazione di storie, personaggi, topoi e stilemi tra i diversi media.

Il Centro, con sede all’Università di Padova presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DISLL), è diretto da Alessandro Metlica ed è stato approvato dalla Consulta dei Direttori di Dipartimento il 26 marzo 2025.

Per ulteriori informazioni sui membri del Centro Studi e sugli assi di ricerca coinvolti si rimanda al Manifesto d’intenti.